Fahrerschulung

Formazione

Le indicazioni della sentenza TFA U203 del 29.6.1994 hanno concretizzato i requisiti per la formazione dei conducenti di carrelli elevatori. Tra le altre cose, il TFA ha confermato che il livello di formazione deve corrispondere almeno al livello di formazione dei corsi per conducenti di carrelli elevatori della Società svizzera per la logistica (oggi EKAS RL 6518); la guida di un carrello elevatore, soprattutto se il carrello elevatore viene maneggiato in modo improprio, comporta il rischio di gravi lesioni al conducente stesso e a terzi. Poiché i carrelli elevatori (cat. R EKAS RL 6518) vengono utilizzati per il trasporto di carichi pesanti, si muovono solitamente in spazi ristretti e altre persone si trovano nelle vicinanze, la guida di un carrello elevatore viene considerata come lavoro pericoloso ai sensi dell’art. 8 par. 1 comma 1 dell’Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni (OPI). L’organizzazione di adeguate attività di formazione è pertanto appropriata ai sensi dell’art. 82 par. 2 della Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). È irrilevante il fatto che si siano già verificati o meno incidenti con carrelli elevatori nell’azienda che deve svolgere la formazione.

Categorie di carrelli elevatori

I carrelli elevatori sono suddivisi nelle categorie R1 – R4 e S.    I muletti appartengono alla categoria delle attrezzature di lavoro che presentano rischi particolari se sono dotati di sedile di guida o piattaforma per operatore e in grado di sollevare carichi oltre l’altezza della testa, inoltre se l’operatore può guidare con la postazione di guida ad altezza elevata (superiore a 5 metri). La categoria R (carrello elevatore o muletto propriamente detto) richiede una formazione teorica e pratica. Nei singoli cantoni della Svizzera occidentale devono essere osservate anche le norme speciali per gli operatori di macchine edili, che in alcuni casi sono applicabili anche agli operatori di carrelli elevatori: per la cat. R4 con verricello, l’Ordinanza sulle gru specifica quali misure supplementari devono essere adottate per garantire la sicurezza dei lavoratori durante l’uso delle gru. I carrelli elevatori telescopici con piattaforme elevatrici richiedono inoltre un’apposita formazione. La categoria S non è sottoposta ad audit SUVA ai sensi degli artt. 6 e 8 dell’OPI.

Categoria R1

Carrelli elevatori a contrappeso

Questa categoria di carrelli elevatori a contrappeso o con forche frontali comprende carrelli elevatori a contrappeso a tre ruote, a quattro ruote e fuoristrada (elettrici o termici), nonché carrelli elevatori per container non orizzontali.

Categoria R2

Carrelli elevatori con sedile laterale, stoccatori verticali e carrelli elevatori a quattro direzioni

Questa categoria comprende i carrelli elevatori con sedile laterale, i carrelli elevatori retrattili con sedile laterale, gli stoccatori verticali (corridoio stretto) e i carrelli elevatori a quattro direzioni (carrelli elevatori multidirezionali).

Categoria R3

Carrelli elevatori laterali e a quattro direzioni

Questa categoria comprende i carrelli elevatori laterali e a quattro direzioni (detti anche carrelli elevatori multidirezionali). Carrello elevatore a quattro direzioni identico in R2 e R3.

Categoria R4

Carrelli elevatori telescopici

Questa categoria comprende i carrelli elevatori telescopici adatti al fuoristrada (con forca, senza verricello o piattaforma elevatrice, è necessaria una formazione supplementare) e Reach-Stacker. I Reach-Stacker, a differenza dei carrelli elevatori per container, possono lavorare in orizzontale.

Categoria S1

Trattori

I trattori sono carrelli elevatori per il traino di mezzi senza motore, ad es. rimorchi. I trattori non sono adibiti al trasporto.

Categoria S2

Carrelli elevatori

In questa categoria sono presenti transpallet con e senza piattaforma di salita e stoccatori (carrelli elevatori a timone) con e senza piattaforma di salita.

Categoria S3

Carrelli commissionatori

Il carrello commissionatore viene utilizzato principalmente per la fornitura di merci. È disponibile come commissionatore orizzontale e Vertical Order Picker.

Concetto di formazione

La formazione iniziale è costituita dal modulo base e da un massimo di due moduli aggiuntivi da R1 a R4, che possono essere scelti a piacere: Esempio: modulo base + carrelli elevatori a contrappeso (categoria R1) + carrelli elevatori laterali / carrelli elevatori a quattro direzioni (categoria R3). Il modulo base fornisce le nozioni generali per l’uso sicuro dei carrelli elevatori. Il modulo base è limitato alla formazione teorica di base e si conclude con un esame teorico. I moduli aggiuntivi da R1 a R4 sono costituiti da una parte teorica e una parte pratica e si concludono con un esame teorico e pratico. Solo dopo aver frequentato alla formazione iniziale possono essere completate ulteriori giornate di modulo (1 giornata per categoria). Candidati senza alcuna esperienza o con scarsa esperienza nella guida di macchine da lavoro mobili, come tirocinanti o operatori a inizio carriera frequentano un corso con un valore indicativo di 4 giornate di formazione. Le guide di prova (L) in azienda (dopo due giornate di formazione) possono essere considerate come una giornata di formazione. Candidati con una comprovata esperienza di lavoro nella guida di macchine mobili, ad es. operatori di macchine edili, operatori di gru mobili (categoria A secondo Ordinam. gru), autisti di camion e operatori di macchine (agricoltura), operatori di carrelli elevatori senza certificato di formazione frequentano un corso con un valore indicativo di 2 giorni di formazione.

Scegliete la vostra regione

Dietlikon Oensingen Niedergesteln Yverdon Sant’Antonino

Fahrerschulung Ostschweiz

Fahrerschulung Mittelland

Fahrerschulung Wallis

Fahrerschulung Ticino

Fahrerschulung Romandie